Resoconto della Consultazione

Schede primarie

Dal 12 luglio al 18 settembre del 2017 si è svolta la consultazione pubblica online relativa al documento “Verso un modello di economia circolare per l’Italia - Documento di inquadramento e posizionamento strategico” elaborato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Il documento ha l’obiettivo di fornire un inquadramento generale dell’economia circolare nonché di definire, su tale tema, il posizionamento strategico del nostro paese.

Gli utenti, oltre a fornire commenti puntuali sul testo, hanno dato il proprio contributo attraverso la compilazione di un apposito questionario a risposta aperta elaborato per l’audizione degli stakeholder. Inoltre, nell’ottica di una loro raccolta, i soggetti pubblici e privati interessati hanno potuto inviare, utilizzando l’apposito format, informazioni sulle migliori pratiche relative al tema dell’economia circolare. Alla consultazione hanno partecipato circa 3.900 utenti che hanno effettuato più di 6.400 sessioni di lavoro. Di questi circa 300 hanno fornito un contributo puntuale sia al documento che tramite risposte al questionario. Tra i partecipanti ci sono pubbliche amministrazioni, piccole, medie e grandi aziende, associazioni, consorzi, organismi di certificazione e privati cittadini.